“Immagini dal pianeta Terra” mostra del fotografo naturalista Simone Sbaraglia al Museo Zoologico.
“Conservare, valorizzare, coinvolgere… un museo da vivere”
"I frattali" mostra dell’artista Gianni d’Anna allestita nelle sale del Museo di Paleontologia.
La cura, la conservazione e la catalogazione del patrimonio custodito rappresentano le attività primarie dei musei del Centro. A queste si affiancano lo studio e la ricerca, condotti anche in collaborazione con altri Enti, con l’intento di evidenziare il valore storico e scientifico delle Collezioni e di aggiornare la classificazione dei reperti anche alla luce delle moderne scoperte e tecniche di indagine.
I musei inoltre, in linea con gli obiettivi della Terza Missione, assolvono al compito fondamentale di “trasmettere cultura” comunicando il proprio patrimonio e le tematiche scientifiche ad esso connesse attraverso un ampio programma di coinvolgenti iniziative culturali e divulgative, affinché il variegato patrimonio storico scientifico, racchiuso nei nostri musei, diventi bene di tutti.
Numerose le esperienze di conoscenza offerte dal Centro Musei: mostre, presentazioni di libri, esposizioni temporanee, giornate studio, convegni e tante altre attività che spaziano nei più svariati ambiti culturali. Il tema della multidisciplinarità, infatti, è fortemente sentito e per tale motivo il Centro collabora con molteplici soggetti interni ed esterni all’Ateneo.
.