Perché i gatti

2_Striscia_Gatti_compressed_1.jpg

 
 Museo Zoologico
dal 19 novembre al 20 dicembre 2024

proroga fino al 10 gennaio 2025

Perché i gatti

Mostra delle opere dell’artista Maria Rita De Fraia

 

Dal 19 novembre al 20 dicembre 2024 nelle magnifiche sale del Museo Zoologico del Centro Musei sono in esposizione le opere di Maria Rita De Fraia, artista poliedrica, scrittrice e pittrice, protagonista di numerose mostre nazionali ed internazionali, le cui opere sono in musei, enti pubblici, chiese e collezioni private in Italia e all’estero. L’artista, amante degli animali, in particolare dei gatti, espone con “Perché i gatti” una passerella di dipinti in cui il gatto è protagonista.

Misteriosi, sornioni ed eleganti, i gatti ci affascinano dalla notte dei tempi e sono stati ritratti nei modi più svariati nel corso dei millenni. Intermediario tra natura e cultura, il gatto riunisce i contrari: selvatico e domestico, indipendente e coccolone, predatore e dolce, presenta qualità reali, simboliche e plastiche che catturano l’attenzione degli artisti.

Da sempre i più grandi pittori, musicisti, poeti, scrittori, designer, fotografi, e tanti creativi hanno amato e si sono circondati di gatti, immortalandoli nelle loro opere: Frida Kahlo, Picasso, Renoir, Manet, Goya, Warhol, Dalì, Lennon, Zappa, Syd Barret (Pink e Floyd erano i nomi dei suoi gatti), James Taylor, Rossini, Neruda, Gautier, Sepulveda, Murakami, Lessing hanno scritto splendide pagine sugli amici “molto speciali”.

Si potrebbe scrivere tanto altro ancora, ma tanto basta per comprendere il titolo della mostra: “Perché i gatti”.

Ingresso gratuito

Mostra_gatti_2024_compressed_4_page-0001_4.jpg