06 novembre 2024, Museo di Fisica ore 10.30
Mammiferi in Italia
tra specie, conflitti e soluzioni
In occasione della XVI edizione di “M’ammalia. La Settimana dei Mammiferi” (dal 24 ottobre al 08 novembre 2024) dal tema "Mammiferi italiani: un mosaico da scoprire” il Museo Zoologico del Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche presenta "Mammiferi in Italia: tra specie, conflitti e soluzioni", dedicando l’evento ai mammiferi italiani, in particolare ad alcuni di essi, per influenzare, incoraggiare e assistere la società a conservare l’integrità e la diversità della natura e assicurare che ogni utilizzo delle risorse naturali sia equo ed ecologicamente sostenibile. Di fondamentale importanza è infatti la conoscenza, senza la quale i cittadini, che giocano un ruolo importante nella salvaguardia ambientale, non possono dare il proprio contributo.
Dopo i saluti del Direttore del Centro Musei, il Prof. Piergiulio Cappelletti, il Prof. Danilo Russo Dip.to di Agraria, Università di Napoli Federico II, naturalista ed ecologo, introdurrà l’argomento dei mammiferi in Italia per poi successivamente focalizzare l’attenzione sui pipistrelli, ecologicamente fondamentali e in Italia appartenenti alla fauna selvatica protetta, di cui il 70% delle specie è a rischio estinzione sia per i cambiamenti climatici che per fattori di disturbo antropico.
Nel primo intervento, la Dott.ssa Roberta Latini, Responsabile Uffici Studi e Ricerche Faunistiche e Censimenti, Parco Nazionale D'Abruzzo Lazio e Molise, racconterà il mondo della fauna selvatica teriologica dell’area faunistica più antica d’Italia, dall’orso marsicano, la specie italiana più minacciata di estinzione, al leggiadro camoscio appenninico, una specie unica al mondo.
Infine, il Dott. Adriano Minichino, Dip.to di Medicina Veterinaria e Produzioni animali – CRAS, Centro Recupero Animali Selvatici Federico II, affronterà il delicato tema del soccorso della fauna selvatica in difficoltà, in un ambiente altamente urbanizzato come la Regione Campania, dalle fasi di recupero alla riabiltazione e reintroduzione in natura.
Ingresso gratuito
Info:
+39 0812537587+39
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.