Martedì 31 ottobre 2023 ore 10.30 presso il Museo di Fisica
SULLA CRESTA DELL’ONDA - Il ruolo chiave di alcune specie di mammiferi nei sistemi costieri e fluviali
Anche quest’anno il Museo Zoologico del Centro Musei di Ateneo partecipa all’iniziativa “M’ammalia. La Settimana dei Mammiferi” (dal 23 ottobre al 05 novembre 2023) dal tema "Grandi, piccoli ed esotici: i mammiferi possono coesistere con l’uomo?”, giunta alla XV edizione.
L'evento è dedicato ad alcuni mammiferi a rischio legati al delicato ecosistema costiero e fluviale.
Per l’edizione di M’ammalia 2023 Il Centro Musei ha scelto di affrontare la delicata tematica della progressiva diminuzione di molte specie animali che popolano gli ambienti fluviali e costieri, la cui presenza era un tempo usualmente nota. Il Focus della giornata “Sulla cresta dell’onda” verte su 3 particolari specie di mammiferi:
L’Arvicola acquatica (Arvicola amphibius), un mammifero di ambiente emerso, ma fortemente legato all’acqua, che risente della distruzione della vegetazione, prodotta dalle attività di bonifica e dall’inquinamento ambientale. Appare quanto mai opportuna un’azione di conservazione della specie.
La Lontra (Lutra lutra) che ha conosciuto un significativo declino nella seconda metà del XX secolo. Successivamente le popolazioni italiane hanno gradualmente riconquistato parti del suo antico areale. Questa dinamica riveste un notevole interesse per la biologia di conservazione. La discussione sarà incentrata sulle popolazioni italiane di lontra e su alcune considerazioni gestionali.
La Foca monaca mediterranea (Monachus monachus): ): mammifero marino perfettamente adattato alla vita acquatica ma che utilizza le aree costiere per la riproduzione, una delle specie di foca più rare e l’unica presente nel Mediterraneo, una delle 100 specie di mammiferi più minacciati al mondo. Nonostante le buone notizie sugli avvistamenti di questa estate, per le foche monache diviene sempre più difficile trovare cibo e sempre più arduo trovare una grotta tranquilla dove riprodursi e allattare i piccoli.
L’evento è patrocinato da ATIt, Scienze Naturali Unina, ASNU, Ardea onlus e Gruppo Foca Monaca.
Dopo i saluti del Direttore del Centro Musei Prof. Piergiulio Cappelletti, si alterneranno esperti nazionali con gli interventi:
“La sicurezza igienico-sanitaria degli ambienti costieri e fluviali per la difesa degli ecosistemi”
Relatore: Prof. Marco Guida, Dip.to di Biologia, Università di Napoli Federico II
“Una specie appena scoperta: l’Arvicola d’acqua italiana”
Relatore: Dott. Dario Capizzi, Regione Lazio, Area Protezione e Gestione della Biodiversità, Roma
“La regina dei fiumi: Lutra lutra, una specie a rischio che riconquista il suo areale”
Relatore: Prof. Domenico Fulgione, Dip.to di Biologia, Università di Napoli Federico II
“"La Foca monaca nei nostri mari"”
Relatore: Dott.ssa Sofia Bonicalza, Università di Edimburgo, Gruppo Foca Monaca
Moderatore: Dott.ssa Roberta Improta, Direttore tecnico Museo Zoologico di Napoli