Un tuffo nella biodiversità del Golfo di Napoli

Striscia_27_aprile_1.jpg

Giovedì 27 aprile ore 10.00 Real Museo Mineralogico

Evento organizzato dal Museo Zoologico nell’ambito del progetto “Il Mare e l’Acqua di Neapolis” che si configura come un museo diffuso con l'obiettivo della valorizzazione della biodiversità delle acque “dolci” e “salate” di Neapolis attraverso la connessione di diversi siti culturali.

Nella giornata dedicata al tema “Un tuffo nella biodiversità del Golfo di Napoli”, sarà intrapreso un meraviglioso viaggio tra squali, tartarughe, delfini, pesci ed altri meravigliosi protagonisti della ricca biodiversità del golfo partenopeo.

Il Golfo di Napoli, infatti, grazie alle sue peculiarità geomorfologiche, idrologiche ed ecologiche ospita una ricca e variegata fauna. Il recente ritorno della gazza marina dopo oltre un secolo di assenza, i frequenti avvistamenti di delfini e capodogli, tartarughe e squali, a largo delle spiagge partenopee, o dell’arrivo di specie “aliene” come conseguenza diretta delle crescenti pressioni antropiche e del riscaldamento climatico in atto, rendono il Golfo di Napoli un’area estremamente importante per lo studio dell’ecosistema marino. In questo contesto, un ruolo fondamentale è svolto dalle specie microscopiche che costituiscono la base della vita in mare e che sostengono questa elevata biodiversità.

Questa elevata ricchezza esercita un’influenza diretta sul benessere dei cittadini, e pertanto la conoscenza e la divulgazione delle tematiche inerenti la conservazione e la tutela della biodiversità risultano essere centrali per il nostro futuro.

 Un_Tuffo_nella_Biodiversità_2023_compressed.jpg